Turismo sostenibile in Piemonte con E-Traveling

Vogliamo fare un'analisi concettuale del significato di turismo sostenibile. Come si è arrivati a questa definizione, in origine valutava l'impatto etico del turismo sulla popolazione locale e il suo sviluppo economico e sociale.  Il turismo sostenibile considerava l'impatto del turismo sull'ambiente, quindi l'inquinamento e il degrado ambientale legato al turismo.

Presente e futuro del turismo

Il turismo sostenibile è il presente e il futuro del turismo per chi ha veramente a cuore il mondo in cui vive. È l'opposto del classico turismo di massa che vede milioni di persone spostarsi ogni anno sempre nelle stesse "mete turistiche per eccellenza".

In città, al mare, in montagna o al lago, generando spesso sovraffollamento turistico (overtourism) dannoso per l'ambiente, gli abitanti, i monumenti e i servizi locali.

Il turismo sostenibile ha come obiettivo quello di promuovere la conoscenza e la valorizzazione delle culture e delle tradizioni locali, nel rispetto dell'ambiente e dei sistemi di vita dei paesi, dei territori e delle popolazioni ospitanti.

Location e turismo

Città come Venezia, Roma, Rimini, Barcellona, Praga, Amsterdam o Parigi sperimentano da molto tempo i danni causati dal sovraffollamento turistico, che rende frustrante sia la vita dei residenti, sia le esperienze degli stessi turisti.

Enormi masse di persone riunite contemporaneamente nei luoghi più simbolici e rappresentativi, lunghe code, overbooking, servizi pubblici e privati inadeguati e congestionati. Il traffico, caos, cementificazione e urbanizzazione fuori controllo.

turismo sostenibile

Il rumore ad ogni ora del giorno e della notte e danni (volontari o involontari) a patrimoni storici e ambientali rappresentano problemi reali che incidono negativamente sulla vita di milioni di persone.
Applicando i principi del turismo sostenibile è possibile mantenere un equilibrio tra la bellezza della condivisione delle proprie ricchezze locali con il mondo e preservarle per le generazioni future.

Qualità della vita

Aumentare la qualità della vita dei residenti e rendendo uniche e indimenticabili le esperienze vissute dai turisti.

Il turismo non può e non deve essere sinonimo di inquinamento, aumento spropositato dei prezzi e del costo della vita, degrado ambientale, movida, ricerca del lusso e del comfort a tutti i costi e perdita di identità e tradizioni.

Al contrario, il vero turista è colui che contribuisce a preservare e sostenere la cultura e le bellezze naturali e architettoniche dei luoghi che sceglie di visitare.  Il vero turista deve gustarne le eccellenze con attenzione e rispetto.
Turismo sostenibile NON significa viaggiare come Indiana Jones! Fare del turismo sostenibile con E-Traveling significa immergersi nella natura.

Il turismo sostenibile non ha nulla a che fare con la scelta di mete esotiche o la pianificazione di eroici soggiorni in tenda nel cuore di boschi o foreste pluviali, in cerca di un tipo di turismo naturalistico da documentario estremo, film d'avventura o (finto) reality show dedicato alla sopravvivenza umana.

È possibile rendere sostenibile qualsiasi viaggio, anche nella più affollata delle metropoli, seguendo alcuni semplici principi di etica, educazione e buon senso senza privarsi di moltissime comodità figlie dell'epoca moderna.

turismo sostenibile in Piemonte con E-Traveling

Ecco SEI suggerimenti utili per essere un viaggiatore responsabile e praticare un turismo sostenibile:

1) Scegliere di alloggiare in strutture eco-friendly, costruite nel rispetto dell'ambiente con un abbondante uso di materiali naturali e alimentate da energie rinnovabili.

In questo modo è possibile combattere il cambiamento climatico e contribuire al sostegno dell'economia locale senza creare inquinamento o sprechi.

viaggiare slow

2) Privilegiare i ristoranti tipici che fanno uso di prodotti biologici a chilometro zero. Questo permette non solo ai turisti di gustare prelibatezze sane, uniche ed estremamente gustose.

Sostenere i produttori locali di sopravvivere alla concorrenza delle grandi industrie, che cercano unicamente il guadagno a discapito della qualità di ciò che vendono e del giusto trattamento economico di braccianti, allevatori, agricoltori, operai, trasportatori e distributori.

Vivere il Turismo sostenibile in Piemonte con E-Traveling

3) Andare a piedi o in bicicletta, quando possibile, è un toccasana sia per i turisti, sia per i residenti. Niente problemi di parcheggio, bassissimi costi di bike sharing, zero inquinamento, attività fisica e benessere gratis.

4) Rispettare sempre l'ambiente non gettando i rifiuti per terra, non strappando i fiori e non infastidendo gli animali, specialmente durante le escursioni all'interno di parchi e riserve naturali.

E-Traveling

5) Limitare al minimo l'uso della plastica, privilegiando borracce o posate lavabili. I luoghi da sogno si mantengono tali solo con l'impegno di tutti a non inquinarli: questo significa sostenere attivamente il turismo responsabile.

Viaggiare in Piemonte

6) Tenere a mente di essere ospiti, ovunque e ogni giorno. Ritmi, abitudini, usanze, dialetti, lingue e tradizioni sono spesso differenti e un turista ha il dovere di comprendere e accettare di non potersi comportare come a casa sua, a prescindere dai soldi che paga per viaggiare o soggiornare. Il turismo sostenibile in Piemonte con E-Traveling.

I pacchetti esperenziali E-Traveling rappresentano una risorsa fantastica per chi desidera vivere al meglio il turismo sostenibile su tutto il territorio nazionale.

Il circuito EquoTube raccoglie centinaia di agriturismi, fattorie didattiche, hotel, bed & breakfast, ristoranti e centri benessere dedicati al mondo green, al turismo esperienziale e al turismo enogastronomico.

L'Italia è un paese meraviglioso e unico al mondo: esplora tutte le magnifiche esperienze presenti in ciascun cofanetto regalo targato EquoTube e scopri subito la meta ideale per la tua prossima vacanza all'insegna del turismo di prossimità!

E-TRAVELINGLOGO2

E-TRAVELING è il tuo nuovo compagno di viaggio. Ti aiuta a scegliere la destinazione, noleggiare una e-bike, scoprire i sentieri oppure affidarti a una guida professionista. Qui puoi prenotare e acquistare esperienze complete: bici / guida /  hotel / ristorante. Scegli e vivi la tua avventura senza pensieri.

shutterstock_391535467
Turismo sostenibile in Piemonte con E-Traveling

E-Traveling Viaggiare Ecologico

“E” come ecologia. Si chiama “E-TRAVELING. Naturalmente in movimento” la nuova piattaforma per la valorizzazione del territorio e di un approccio sostenibile al viaggio lanciato dalla agenzia Magic e subito sposata dall’associazione Sportway APS in collaborazione con l’associazione guide Discovery Alto Piemonte,  l’Ecomuseo Cusio del Lago d’Orta e Mottarone e Orta Lake Experience, con la partecipazione anche del campione sportivo Nico Valsesia.

Visita il sito Magic

E-Traveling viaggiare ecologico traveling viaggi sostenibili.

Perché i nostri viaggi sono sostenibili?

Abbracciamo le comunità locali: Con i nostri viaggi eco-green supportiamo concretamente comunità e imprese locali. Come? Consumando prodotti biologici e km 0 distribuiti da piccole imprese, visitando botteghe e cantine di artigiani del luogo e scegliendo attività offerte dagli abitanti e dal territorio.

Supportiamo progetti sostenibili: Siamo fieri sostenitori di numerose iniziative attive in diverse destinazioni selezionate per i nostri viaggi. Dalla tutela e conservazione della fauna e della flora locale, alla bonifica e qualificazione del territorio, al sostegno di progetti di cooperazione.

Selezioniamo strutture eco-green: Per i nostri soggiorni selezioniamo strutture immerse nel verde a basso impatto, che prestano attenzione all’ambiente e agli sprechi e che prediligono mezzi di trasporto sostenibili.

Prediligiamo trasporti a basso impatto: Suggeriamo sempre ai nostri viaggiatori, quando possibile, di raggiungerci a destinazione a bordo di treni. In loco, prediligiamo l'utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale quali bici, macchina elettrica, cavallo e… i nostri piedi!

Turismo sostenibile in Piemonte con E-Traveling