Anello Linea Cadorna

Facile

INVIA UNA RICHIESTA

Anello Linea Cadorna

L’anello della Linea Cadorna parte dal piazzale della punta di Migiandone dove un cannone, posto all’inizio della strada militare, testimonia la presenza delle strutture fortificate. Seguendo la strada militare, che sale con pendenza costante, s’incontrano le prime trincee, le gallerie d’accesso alle trincee e alle postazioni per mitragliatrici, fino ad arrivare al “Forte di Bara“, postazione fortificata che doveva ospitare cannoni a lunga gittata. Superato il forte si procede sulla strada asfaltata che porta al Santuario della Madonna del Boden. Poco sotto al piazzale ha inizio la mulattiera delle Cappelle, si scende alla zona detta “La Quiete” , si oltrepassano diverse cappelle, lasciandosi sulla sinistra il sentiero per il forte di Bara e Migiandone, indicato come “la via delle Vie Crucis” , si prosegue fino ad incrociare la mulattiera che scende ad Ornavasso, quindi diritti fino alla Chiesa Parrocchiale. Si prosegue tenendosi a monte sino ad arrivare nell’area “Laghetto delle Rose”. Il sentiero prosegue poi costeggiando le pareti rocciose della palestra di arrampicata di Ornavasso e da qui si raggiunge il piazzale di partenza.