Anello Monte Castello

Medio

INVIA UNA RICHIESTA

Anello Monte Castello

L’anello Monte Castello prende il via dal paese di Nonio, dove merita una visita la chiesa Parrocchiale di San Biagio. Decidendo di affrontare il giro in senso orario, ci dirigiamo verso il ” sentiero degli elfi” che ci porterà, attraverso un percorso immerso nel bosco, al borgo di Cesara. In questo caso vi consigliamo una breve visita alla Chiesa di San Clemente, da cui si può osservare tutto l’abitato di Cesara dall’alto.

Usciti dal paese, ci addentriamo nuovamente nel bosco in direzione alpe Ranghera (vi consigliamo di scaricare la traccia gps, da utilizzare con un’applicazione dedicata) fino ad arrivare, dopo 600 metri di dislivello, in un’ampia faggeta. Proseguendo sulla sinistra si raggiunge l’Alpe Sacchi, noi continuiamo invece verso destra percorrendo un lungo falsopiano, dove il bosco inizia a farsi più rado lasciandoci scorgere il paesaggio circostante, fino a raggiungere l’alpe Berro. Da qui in avanti è tutta discesa fino al Nonio, prima all’ombra di una faggeta e poi su strada asfalta superati i Laghetti di Nonio.