Lago d’Orta esperienze outdoor. Una nuova filosofia per vivere la natura ed esplorare uno dei gioielli più spettacolari del nord Italia.
Una selezione di luoghi d’interesse del Lago d’Orta. Viaggiare con E-Traveling in modo ecologico. Una nuova filosofia per vivere la natura ed esplorare nuove destinazioni.
L'Isola di San Giulio nella storia Quella di San Giulio è l'unica Isola del lago d'Orta. Misura 275 metri di lunghezza e 140 di larghezza. Si trova a soli 400 metri dalla piazza di Orta. I ritrovamenti archeologici permettono di attestare la presenza umana fin dall’epoca neolitica. Con tutta probabilità…
Vedi di piùLe origini del Sacro Monte di Orta Un vero gioiello architettonico e artistico, il Sacro Monte dedicato a San Francesco d'Assisi sorge sulla collina che si erge al centro della penisola di Orta. Un contesto paesaggistico straordinario racchiude la serie di 20 cappelle che raccontano la vita del Santo. Natura…
Vedi di piùBuccione – Simbolo antico La Torre di Buccione è la parte meglio conservata di un antico castello. Si trova su un colle posto nella parte meridionale del bacino del Lago d’Orta. Nei secoli passati essa fu il simbolo dalla Riviera di San Giulio, principato autonomo sotto il controllo del Vescovo…
Vedi di piùAmeno e Miasino L’abitato di Ameno si trova sui pendii orientali del lago d’Orta. È situato su un ampio balcone naturale affacciato sul panorama lacustre. Il borgo è circondato da boschi, che ospitano alberi autoctoni come querce e castagni. Nel corso del ‘900, in seguito a scavi archeologici, vennero portati…
Vedi di piùIl Mottarone La cima del monte è raggiungibile in 20 minuti di strada dalle rive del lago d’Orta. Ancora oggi presenta ampi pascoli alla sommità, che testimoniano il carattere rurale della zona. Il massiccio del Mottarone è la parte più nota di un complesso montuoso, detto Mergozzolo. Gode di una…
Vedi di piùL’industria del Casalingo Omegna e la Valstrona, un legame forte, dal lago fino alla montagna. Omegna è la città più popolosa del Lago d'Orta. Vanta una tradizione produttiva legata all’industria del casalingo. Fino all’inizio del ‘900 era un piccolo villaggio di pescatori, composto da poche case affacciate sul lago. Nel…
Vedi di piùSantuario Madonna del Sasso e i pendii occidentali Dai pendii della sponda occidentale si può godere di uno dei panorami più suggestivi sul lago d’Orta. Infatti, affacciandosi dallo spiazzo antistante il Santuario della Madonna del Sasso è possibile osservare il paesaggio in tutta la sua bellezza. Questo Santuario fu costruito…
Vedi di piùStoria antica di Pella Il piccolo centro abitato di Pella sorge su una piccola penisola che si allunga sulle acque del lago, formatasi in seguito ai depositi sedimentari portati dal torrente Pellino nel corso del tempo. Nella zona è stato ritrovato un masso coppellato, risalente ai secoli tra il IV-I…
Vedi di piùStoria antica di Pettenasco Nell'abitato di Pettenasco sono state rinvenute tombe risalenti all'epoca romana. Risalgono, invece, all'epoca medievale alcune abitazioni con portali di pietra incisi. Secondo la leggenda in questo paese risiedeva il prefetto Audenzio che aiutò San Giulio nella sua opera di evangelizzazione di queste terre. Fin dal IX…
Vedi di piùOrta San Giulio e la sua Riviera Il borgo medievale di Orta, assieme all' Isola di San Giulio, rappresenta la vera perla del Cusio, gemma preziosa nello scrigno del Lago D’Orta. Luogo dal valore inestimabile, raccoglie elementi di cultura, arte e artigianato, tradizione gastronomica e spiritualità – una storia umana…
Vedi di piùLago d’Orta esperienze outdoor
TRA FEDE ARTE SPORT e NATURA
Lago d’Orta viaggiare E-Traveling – Il lago d’Orta, con i suoi 13,4 k
Oggi invece raccontano storie moderne di imbarcazioni sportive e di porto, di turismo internazionale di qualità. Orta è una destinazione ideale per famiglie, coppie in cerca di un romantico luogo di relax, amanti di sport, estremi e dolci, giovani e meno giovano che amano la natura e la sua energia.
SCOPRIAMO IL LAGO
D’ORTA
Facciamo insieme un giro rapido dei paesi rivieraschi, partendo dalla cittadina di Omegna, il centro urbano principale nel punto più settentrionale del lago con il suo bel lungolago e mercato del giovedì, per poi seguire la sponda orientale del lago.
Ora si arriva a Pettenasco, un piccolo paese storico che si è sviluppato ai nostri tempi con diversi hotel, ristoranti, bar e campeggi sul lungolago panoramico. A nord guarda verso l’unica isola del lago e a sud gode di panorami ameni verso la penisola che ospita sia il Sacro Monte sia il magico paese di Orta San Giulio.
Lago d’Orta esperienze outdoor E-Traveling
Ancora 4 km e arriviamo ad Orta da sempre amato da poeti, pittori, famiglie reali e capitani d’industria.
Oggi il borgo medievale di Orta San Giulio ha altrettanto fascino per chi ama la pace e la tranquillità, la sua aura misteriosa, quasi spirituale. L’Isola di San Giulio è dominata dalla sua splendida basilica e un’abbazia benedettina abitata da silenziose monache che benevolmente vigilano sulla Via del Silenzio. Qui le scritte della Madre Badessa Anna Maria Canopi dispensano pensieri profondi che ci insegnano dei poteri del Silenzio e della Meditazione.
CULTURA DEL VIAGGIARE
Della zona del lago d’Orta è originario lo scrittore Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920 a Omegna. Nelle sue opere sono numerose le citazioni al lago, come ne C’era due volte il barone Lamberto ambientato sull’isola di San Giulio, e ne Il ragioniere-pesce del Cusio.
Per rendere omaggio al noto concittadino, il comune di Omegna ha realizzato il “Parco della Fantasia Gianni Rodari”.
Il lago d’Orta fu teatro del breve incontro tra Friedrich Nietzsche e Lou von Salomé, che costituì una delle rarissime esperienze femminili del filosofo. Dopo il rifiuto di Lou Salomé alla sua proposta amorosa, Nietzsche iniziò la gestazione delle sue opere critiche, tra cui Così parlò Zarathustra.
LA LEGGENDA DI SAN GIULIO
La leggenda sulla fondazione della Basilica di San Giulio narra che alla fine del IV secolo due fratelli, Giulio e Giuliano, originari dell’isola greca di Egina, arrivarono sulle rive del lago e si dedicarono all’abbattimento dei luoghi di culto pagani e alla costruzione di chiese, con il beneplacito dell’imperatore Teodosio I. San Giulio lasciò al fratello Giuliano il compito di edificare a Gozzano la novantanovesima chiesa, cercando da solo il luogo dove sarebbe sorta la centesima.
SAN GIULIO E IL DRAGO
Giulio individuò nella piccola isola il luogo adatto, ma non trovando nessuno disposto a traghettarlo, stese il suo mantello sulle acque e navigò su di esso.
LA STORIA
Nel Medioevo il lago era noto come lago di San Giulio e solo a partire dal XVII secolo cominciò ad affermarsi il nome attuale di Lago d’Orta, dalla principale località rivierasca, Orta San Giulio.
Il nome Cusius (Cusio) deriva da una cattiva lettura della Tabula Peutingeriana, dove compare un lacus Clisius la cui esatta identificazione è incerta.
Il nome Cusio. Diffuso dallo storico Lazzaro Agostino Cotta, autore della Corografia della Riviera di San Giulio alla fine del XV secolo, entrò comunque nell’uso comune. Lago d’Orta Piemonte Italy. Lago d’Orta e-traveling viaggiare.
Il lago d’Orta, con i suoi 13,4 km di lunghezza e 2,5 di larghezza è una autentica gemma incastonata tra il verde delle Alpi e boschi piemontesi, il piccolo cugino tranquillo del maestoso Lago Maggiore.
Le rive del lago sono costellate di piccoli paesi pittoreschi, borghi antichi e porticcioli che documentano la vita di pescatori, una volta gli abitanti più numerosi del Lago D’Orta.
COSA VEDERE AL LAGO D’ORTA
Oggi invece raccontano storie moderne di imbarcazioni sportive e di porto, di turismo internazionale di qualità.
Orta è una destinazione ideale per famiglie, coppie in cerca di un romantico luogo di relax, amanti di sport, estremi e dolci, giovani e meno giovano che amano la natura e la sua energia.
Facciamo insieme un giro rapido dei paesi rivieraschi, partendo dalla cittadina di Omegna, il centro urbano principale nel punto più settentrionale del lago con il suo bel lungolago e mercato del giovedì, per poi seguire la sponda orientale del lago.
Ora si arriva a Pettenasco, un piccolo paese storico che si è sviluppato ai nostri tempi con diversi hotel, ristoranti, bar e campeggi sul lungolago panoramico che a nord guarda verso l’unica isola del lago e a sud gode di panorami ameni verso la penisola che ospita sia il Sacro Monte sia il magico paese di Orta San Giulio.
Lago d’Orta e-traveling viaggiare ecologico, ancora 4 km e arriviamo ad Orta da sempre amato da poeti, pittori, famiglie reali e capitani d’industria.Oggi il borgo medievale di Orta San Giulio ha altrettanto fascino per chi ama la pace e la tranquillità, la sua aura misteriosa, quasi spirituale. L’Isola di San Giulio è dominata dalla sua splendida basilica e un’abbazia benedettina abitata da silenziose monache che benevolmente vigilano sulla Via del Silenzio dove le scritte della Madre Badessa Anna Maria Canopi dispensano pensieri profondi che ci insegnano dei poteri del Silenzio e della Meditazione. Lago d’Orta esperienze outdoor.